Skip to main content

Status_Quo

Status_Quo, il magazine bimestrale di Cuiprodest, trae il nome dalla celebre locuzione latina con cui si indica la volontà di mantenere o ripristinare un dato equilibrio antecedente allo sconvolgimento provocato da una situazione di conflitto. In questa formula ci siamo specchiati e abbiamo rinvenuto la concezione del lobbying che da sempre orienta il nostro operato. Status_Quo, erede delle nostre newsletter, organizza, nella formula più completa di un magazine bimestrale, approfondimenti sui temi rilevanti e interviste ai protagonisti della Politica e dell’Industria nelle aree dell’healthcare, della sustainability e della business diplomacy.

Per la mediazione delle parti neutrali si giunse tuttavia a una tregua, e tutta la compagnia si sedette di nuovo a tavola; qui Jones venne convinto a chiedere perdono, e Blifil a concederlo, la pace tornò, e tutto parve di nuovo in statu quo.

Henry Fielding, Tom Jones

Puntare solo sulle cose difficili, eseguite alla perfezione, le cose che richiedono sforzo; diffidare della facilità, della faciloneria, del tanto per fare. E combattere l’astrattezza del linguaggio che ci viene ormai da tutte le parti. Puntare sulla precisione, tanto nel linguaggio quanto nelle cose che si fanno.

Italo Calvino, Lezioni americane

Status_Quo | Settembre 2023

By Magazine

Disponibile il numero di settembre di Status_Quo, il magazine bimestrale di Cuiprodest con focus e interviste ai protagonisti del mondo della politica e dell’impresa. In questo numero:

Status_Quo – Giugno 2023

By Business diplomacy, Healthcare policy, Magazine, Status_Quo, Sustainability Policy

Nasce Status_Quo, il magazine bimestrale di Cuiprodest con focus e interviste ai protagonisti del mondo della politica e dell’impresa. Nel numero inaugurale di giugno 2023, interviste a: Marcello Gemmato (Ministero della Salute), Marco Cossolo (Federfarma), Mila De Iure (ASSORAM | Distribuzione Primaria Farma e Salute), Eleonora Mazzoni (I-Com, Istituto per la Competitività) e Libero Cantarella (IPPR – Plastica Seconda Vita). Focus su: riforma dell’AIFA, greenwashing, partecipazione di Cuiprodest al Mobility Forum 2023 di Comunicazione Italiana, piano Mattei del Governo Meloni e cronistoria del nuovo atlantismo italiano.

BUSINESS DIPLOMACY 1° marzo 2022

By Business diplomacy, Magazine, News, Politica

In questo numero col titolo dai colori che vogliono lanciare un messaggio: Giancarlo Caratti, già Head for Intellectual Property and Technology Transfer della Commissione Europea, ci racconta il Chips Act. A seguire: i rischi geopolitici della (folle) corsa all’elettrificazione dell’auto; la nascita e lo sviluppo del metaverso in Asia; le sfide per le filiere produttive.

E in parallelo annunciamo che è online il sito www.businessdiplomacy.it

Il report è scaricabile da qui: BusinessDiplomacy010322

BUSINESS DIPLOMACY 14 febbraio 2022

By Business diplomacy, Magazine, News, Politica

Il mondo post covid19 ha geografie in larga parte diverse da quelle di qualche anno prima. Mancano diverse materie prime, cambiano i fornitori, nascono scambi commerciali inediti: le nuove rotte del commercio internazionale e dell’ internazionalizzazione saranno al centro del II Forum Business Diplomacy. Il I Forum ebbe come ospiti Enrico Letta, giulio tremonti, Erwin Rahue all’epoca Presidente di Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien) e Marco Alberti, all’epoca rappresentante dell’American Chamber of Commerce in Italia e attualmente ambasciatore, il II Forum ospiterà relatori altrettanto prestigiosi. Da qui a settembre ci accompagneranno lungo la nostra traiettoria delle newsletter quindicinali: quella che alleghiamo è la prima. Si torna in viaggio!

Scarica il report da qui:

BusinessDiplomacy14022022

CONSUMER POLICY 11 Febbraio 2022

By consumerpolicy, Magazine, News, Politica

Consumer policy: oggi raccontiamo il dietro le quinte e i punti salienti del nuovo Decreto recante sostegni alle imprese: ha, infatti, avuto inizio martedì 8 febbraio, presso la Commissione Bilancio del Senato, l’esame per la conversione in legge del c.d “d.l. Sostegni ter” (D.L. n. 4 del 27 gennaio 2022), recante misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19, nonché’ per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico.

Nel report raccogliamo, inoltre, la versione del Sen. Dario Damiani di Forza Italia nella sua qualità di Relatore del provvedimento e condividiamo l’interpretazione che ci ha fornito il Governo sul greenpass. Buona lettura!

Scarica il report da qui:

ConsumerPolicy110222